lunedì 6 luglio 2009

Ronda su ronda

Che il popolo delle ronde manchi di sense of humour posso anche accettarlo: da che mondo è mondo, i mazzulatori o aspiranti tali non sono mai stati dei mostri di simpatia.
Quello che davvero mi disturba, semmai, è la assoluta mancanza di senso estetico della coalizione dei volenterosi. Diciamocelo: baschi, anfibi e galloni sono fuori moda. Roba da controllori, lift e portinai. Per disinfestare le periferie dai parassiti, serve ben altro. Ecco dunque qualche suggerimento total look per instillare il terrore nei cuori dei reprobi in tutta eleganza.

Tendenza "Keystone Kops"

Elmetto, ghigna patibolare e manganello facile sono un evergreen della pubblica sicurezza: lo dimostrano precedenti illustri come quelli del G8 di Genova. Perché, dunque, non tornare alle origini? il nero totale a 78 fotogrammi al secondo dei Keystone Kops va su tutto. Soprattutto sui diritti civili.

Tendenza "Rembrandt"

Lo diceva anche Sun Tzu o come cazzo si chiamava: le manovre imprevedibili portano alla vittoria. In quest'ottica, lo stile è tutto. Presentarsi in abiti seicenteschi, oltre a disorientare il nemico, fa la sua porca figura. Quando il gioco si fa duro, tattiche come questa possono fare la differenza. Sempre che gli archibugi a tappo funzionino a dovere, s'intende.

Tendenza "Rockets"

La solita tenuta da skinhead è diventata troppo impegnativa? Per dissimularla alla grande, niente di meglio di una mano di cerone argentato e un rotolo di Domopak. E quando l'alluminio finisce, mai buttare i portarotoli in cartone: farciti di carta di giornale bagnata e pressata, offrono un'alternativa robusta ed economica a spranghe e bastoni. Cheap and chic!

Tendenza "YMCA"

Come coi Quattro salti in padella, l'immagine qui sopra è puramente illustrativa. E serve a dimostrare che nel suo piccolo, ogni ronda può diventare un formidabile catalogo di maschere ispirate al sociale. Il bottegaio astioso, il razzista convinto, la guardia giurata dal grilletto facile, il "randa" di quartiere, il postino frustrato, il colletto bianco (sporco)... l'unico limite è la fantasia.

Tendenza "Super"

Il mondo ha sempre un gran bisogno di eroi. Perché non ispirarsi a quelli dei comic-books a stelle e strisce? La DC e la Marvel possono offrire ottimi spunti ai wannabee in ascolto. E dove finisce la fantasia degli stilisti di super-eroi, zac!, scatta la ben nota creatività italica: in fondo, anche Superciuk è un uomo in calzamaglia.

Tendenza "Drughi"

Ora lo sappiamo: Stanley Kubrick era così avanti da aver portato sullo schermo le prime ronde già nel lontano 1971. E con il loro ineffabile aplomb, Alex DeLarge e i suoi amichetti sono un punto di riferimento irrinunciabile per chiunque sogni un ruolo da protagonista nel mondo del law enforcement. Con un vantaggio in più: il trattamento Ludovico soft delle Tv di Papi.

Nessun commento: