lunedì 28 febbraio 2011

Paradisi


Il titolo originale del film era The Outlaw, il fuorilegge.
La distribuzione italiana ci pensò su e stabilì che la presenza scenica di Jane Russel imponeva un titolo più incisivo.
E quindi: il mio corpo ti scalderà.
Una bella cagata di titolo, anche perché la vicenda non concedeva neanche 1 cm. di pelle scoperta, figurarsi coups de théâtre stile la famosa scena di Georgie in cui comesichiama approfitta dell'ipotermia georgiana e si schiaffa sotto la copertina nudo bruco insieme con la suddetta.
Però Jane Russel era troppo troppa, come Vasquez in Aliens-scontro finale.
Quindi, beata Jane, che a 89 anni ha raggiunto altri sogni erotici vintage in Paradàis.
E beati tutti i beati che giustamente pensano A' jane, beatochittisì.

(Con tutto il rispetto per Annie Girardot, s'intende).

4 commenti:

RRobe ha detto...

"il Mio corpo ti scalderà".
Il più cripto-gay dei westerm di Hughes.
Fortuna che c'erano le tette di Jane a bilanciare.

Unknown ha detto...

Eccome, poffarbacco.

CREPASCOLO ha detto...

Mm. Interessante punto di vista. Una parte della critica USA sostiene che Cameron giri sempre lo stesso film: una critica cripto comunista del capitalismo visto come iattura del ventesimo secolo. Lo schema prevede un outisider che combatte la macchina e vince o pareggia, ma resta sempre sul chi vive mentre il Nemico alla fine muore inciampando nei suoi piedi di argilla ripiena di naniti.
Non avevo mai riflettuto sulle sue donne nerborute ( la Sarah Connor del T2, Ripley e Vasquez ) contrapposte a maschi dal nasino cesellato ( Arnie the Gov, Leo il capretto ) che non hanno nulla del macho alla Eli Wallach, Lee J. Cobb o E.G. Robinson: magari mezze porzioni, ma ripiene di testosterone testato rollando la ruota del mitra. E i pennelloni azzurri di Avatar non hanno la grazia di certi bozzetti di Aubrey Beardsley ? Qualcosa sospeso tra i Puffi visti dai coniugi Pini e Boldi travestito da Spock nel Drive In di Ricci. Cam è camp ? Go west ? nel senso dello Adam ( primo uomo -qui forse omo ) del serial di Bats ?
Ho una teoria: è rimasto traumatizzato quando Linda Hamilton è scappata con la sua controfigura ( di Linda, non di James ndr). Mm.

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,
vorrei chiederti una cosa.

Puoi contattarmi, appena puoi, su adivirgilio62@hotmail.com?

Grazie.