martedì 31 maggio 2011

The Day After


Il giorno dopo ha il gusto ricco e complesso di un caffè fatto con la moka. Nonostante il salto della cena e le poche ore di sonno. E nonostante la sveglia causa gita sociale dal commercialista. Sarà l'aria che sa già d'estate, saranno i manifesti Milano Buongiorno che sfarfallano ammiccando sui tabelloni elettorali. O che il commercialista risponde alla mia Fred Perry rossa rossa con una Lacoste arancione arancione che la dice lunghissima su come la pensa.
O forse, è un'altra cosa: la consapevolezza che per la prima volta da 17 anni a questa parte, a franare non sia stato solo un candidato sbagliato. Ma un immaginario. Uno spirito dei tempi fatto di ostentazione, superficialità, povertà di linguaggi. L'ideale per un mondo dominato dalla tv, ma tragicamente inadeguato alla logica del social networking. Prima di parlare di fine del berlusconismo, meglio specchiarsi nei limiti di un'offerta politica ancora troppo fragile e barcollante per rappresentare un progetto di futuro. Ma al di là dei meriti e dei demeriti dei singoli uomini, dei singoli partiti, a sinistra sembra spirare davvero un'aria nuova. Non resta che aprire le finestre, sporgersi fuori, e ricominciare a respirare a pieni polmoni. Insieme.

1 commento:

CREPASCOLO ha detto...

Non male, dovresti scrivere x il cinema: Fred Perry è un commercialista di Como che ha vissuto per anni in uno spot mulinobiancheggiante, intriso di ostenzione di povertà di linguaggio e dominato da una offerta televisiva povera come il barcollante progetto politico. Il solito mentore ascetico - una volta tanto non calvo come Morfeo, ma con una chioma laccata e dai riflessi improbabili - gli leva lo spinotto dal collo e lo sveglia.
Fred diventa Neoperrycomo e segue Emmebuongiorno in una crociata contro l'aria un po' viziata /quella finestra andrebbe spalancata. Trilogia. Il secondo film interlocutorio. Dopo 17 anni un altro trittico che esplora quanto successo in quello che ormai è l'episodio quattro. I fans si divideranno tra chi ama la serie classic e chi ha scoperto Perrycomo nel 2028. Paz.